VIAGGIO DENTRO L'AUTISMO...




Ciao, devo dirti che rubato ho sito


per far conoscere il mio primo libro.


Assai vorrei che lo leggessi,


buon libro è: ascolta suo messaggio


dritto al cuore. Nome mio è Christian Moretti


ho 34 anni faccio l'agricoltore e


scrivo anche libri...


"L'ALBATROS, le ali per volare"




Che cos'è l'autismo?

La storia di un ragazzo a cui manca la parola: Christian, autistico.
Il mezzo per parlare al mondo di sè: la Comunicazione Facilitata.
Il doloroso e sconvolgente cammino di un individuo dal "buio dell'autismo" alla consapevolezza di sè, dall'istituto alla scuola, dalla morte alla vita.

I pensieri, le riflessioni, gli interrogativi, l'impegno sociale pur nelle terribili alterazioni sensoriali, i rapporti con gli altri. In questo libro tutto il mondo particolare di Christian che siamo tenuti a conoscere e a condividere.



Video presentazione: L'albatros "le ali per volare"


Rai International regia di Aurora Piras




VUOI LEGGERE IL LIBRO


DI


CHRISTIAN?


clicca qui


FARE BLOG E'STATA ESPERIENZA ENTUSIASMANTE!


NON MI CHIEDETE SE SONO FELICE?


NON MI CHIEDETE COME MI SENTO?


NON VI CHIEDETE CHE SIGNIFICHI PER ME?


KOLOSSALE PASSO AVANTI, BUON PERCORSO NON IMMAGINATE QUANTO, BUONI AMICI,FATE UNA COSA X ME?


DIFFONDETE SITO E LIBRO


CHRISTIAN


E' uscito il nuovo libro di Christian!!!!!!



"Io, Christian L'autistico"



Per acquistarlo: www.ilmiolibro.it



Clicca su vetrina e poi su cerca inserisci Christian Moretti





Scrivi tuo commento...







28 commenti:

Unknown ha detto...

Chiaro, semplice e ben espresso. Bravi tutti. Speriamo che questo possa aiutare molti altri ragazzi come Christian.

maria ha detto...

Scusate sto provando a postare qualcosa

maria ha detto...

Ho letto il libro tempo fa e sono felice che ora tu l'abbia messo a disposizione di tutti.
Il racconto della tua esperienza, la tua avventura nel mondo serviranno non solo ad altri che purtroppo vivono la tua situazione ma anche a tutte le persone che vi troveranno il valore della vita vissuta pienamente. Grazier

marilina ha detto...

auguri Christian!
vogliamo leggerti amche qui!
(maria777)

marilina ha detto...

ciao Christian!
vogliamo leggerti anche qui!
auguri!
(maria777)

roby ha detto...

ciao Christian, complimenti per il libro e per il blog
facci sapere cosa ne pensi qui sul tuo blog

Ferdinando ha detto...

Ciao Christian, sono Ferdinando di iocresco. Volevo dirti che per me è un privilegio averti conosciuto grazie all'Albatros. Sarei felice di leggere qualche altro tuo pensiero su questo blog. Un abbraccio.

Oscar ha detto...

Sono papà di un bimbo autistico e non puoi immaginare quante cose dette da te, io possa trasportare sul mio bambino per capirlo meglio. Lo so, non siete la stessa persona, ma alcuni modi di espressione "fisica" si assomigliano notevolemnte, adesso so il perchè di molte cose. Grazie per questo splendido libro e per la tua voglia di migliorare... e grazie alla tua splendida famiglia che ti ha permesso di esprimerti. Una bellissima emozione.(OdF)

roby ha detto...

ciao Christian, ho saputo che il tuo libro sta avendo un bel successo, parecchi lettori hanno sia letto che scaricato l'Albatros.
Vuoi scriverci qui sul tuo blog le tue impressioni?

Unknown ha detto...

Ciao Christian, ho letto il libro, mi fa piacere il fatto che ci sei riuscito finalmente a pubblicare online, sono convinta che se molti ragazzi affetti di autismo avrebbero avuto come te accesso al computer sono sicura che sarebbero stracontenti di leggere il tuo racconto,e sicuramente molti di loro se avevano modo avrebbero tentato di contattarti e scriverti, perche tu hai descritto brillantamente il loro disagi, e anche loro angosce, ma anche il loro sogni....e sono sicuro tutti loro sarebbero stati orgogliosi di te per quanto hai fatto per tutti loro....Christian un attimo immaginati se tutte le persone affette di autismo potevano leggerti.....sono sicura che hai lasciato una loro testimonianza scritta, e sono orgogliosi di leggere la tua testimonianza, faro in modo che yonis arrivi a leggerti un giorni, e di lasciare un messaggio scritto nel tuo blog!
sei grande christian!
Un abbraccio
Nur. mamma di yonis 7anni.

escher ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
escher ha detto...

Se sei albatro e come albatro poeta, vivi lo spaesamento e il disagio della terra e delle convenzioni ma ti elevi a vedere da inedite prospettive...
...poeta sei, malgrado te, malgrado il mondo...
Che non sia consolazione quanto ti dico ma aurora di consapevolezza...
vibra violento di suoni il profumo del fiore del male ...(l'atrofia, lo sai, è nel comune sentire)

francesco

Anonimo ha detto...

GRAZIE A TUTTI PERCHE' SIETE UNICI E STUPENDI QUAND'ANCHE NON FOSSI AUTISTICO.
SENTO AFFETTO E CALORE UMANO, SEMBRAMI CHE MONDO STIA CAMBIANDO MOLTO VI DEBBO CARISSIMI, NON DICO DI PIù SOPRAFFATTO EMOZIONE.
CHRISTIAN

Christian ha detto...

Evviva!!!!! con il vostro aiuto ci siamo
finalmente riuscite!
Christian adesso può rispondere a tutti
Chiara e Daniela

Anonimo ha detto...

Ciao Cristian sono finalmente riusciat a leggere i tuoi pensieri... grazie per averli condivisi . Spero che tu riesca a vivere la vita da vicino.... come dici tu....a vlte ci vorrebbe davvero un binocolo per poterlo fare ...un abbraccio grande MARIO3

fagiolino ha detto...

CIAO CHRISTIAN. IL TUO SCRITTO E' DIRETTO E COINVOLGENTE. HAI DATO VOCE A TANTI PENSIERI CHE FORSE HA ANCHE MIO FIGLIO. MI HAI FATTO COMPRENDERE COSA PROVI RIMANENDO NEL TUO SILENZIO. UN SILENZIO ORA PERO' PIENO DI BELLE PAROLE E CONTENENTI UN PROFONDO SENTIMENTO.
IL MONDO CAMBIA GRAZIE A PERSONE COME TE...E COME MIO FIGLIO...NONOSTANTE TUTTO QUELLO CHE NON RIUSCITE AD ESPRIMERE!
BRAVO!! Paolo

Valentina ha detto...

Oh che bello, finalmente avrò modo di leggere il tuo libro.
Questo blog è chiaro e luminoso come la tua personalità. Anche se te lo ripeto ogni volta che ci vediamo, passare del tempo con te per me è un vero piavcere ed onore.
a presto

Anonimo ha detto...

caro Christian, ho letto il tuo libro. Bravissimo. io sono Orietta, mamma di Viola, bimba autistica di quasi 4 anni e devo dirti che attraverso il tuo libro credo di capire molto meglio come sta mia figlia, quello che prova e ti dico che se scriverai ancora, visto che ti riesce molto bene, sarai di grande aiuto a tutti noi genitori. perciò grazie di cuore e
vai avanti così, sei grande. un abbraccio forte. Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Christian , sono Rosanna la mamma de Thiago , inanzitutto te ringrazio per el libro , un grazie particolare a la tua mamma , che me da molta forza , leggerla, ascoltarla, quello che voi trasmeti per la nostra famiglia e molto importante, spero un giorno de potervi incontrare de persona , grazie infinite ,il tuo sogno se fara realta , continua a scrivere ogni tuo pensiero , lascia livera la tua mente ,il tuo cuore, sei un Angelo!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Christian ho letto il tuo libro e ti faccio davvero i miei più cari complimenti. Sono Amelia e sono la mamma di Giovanni un bambino autistico di 6 anni. Con la tua esperienza e il tuo racconto hai dimostrato che l'autismo si può combattere in qualsiasi modo avendo genitori come la tua mamma che ci ha creduto e ti ha aiutato tanto. Continua il percorso che hai iniziato. Ti faccio un grande grandissimo in bocca al lupo a te e alla tua famiglia. Non mollare mai
Amelia

Marco Cioffi ha detto...

E' triste vedere che una madre sia così sofferente da non vedere che scrive per il figlio, ed è ancor più triste fare pubblicità alla comunicazione facilitata che è stato dimostrato scientificamente che non è attendibile, anzi il contrario.
Tutti quelli che hanno a che fare con l’autismo dovrebbero leggere (Autism’s false prophets: bad science, risky medicine, and the search for a cure – Columbia University Press 2008).

Tra l'altro:
nel 1997 la ricercatrice Patricia Howlin, psicologa del St George's Hospital Medical School di Londra, in una rassegna di 45 sperimentazioni controllate (Autism: preparing for adulthood. London: Routledge, 1997. 0415115329, pp. 5-6. ) trova conferma di comunicazione reale da
parte del facilitato soltanto nel 6% dei soggetti. Per il 94% dei casi la risposta a
domande diverse fatte al facilitato e al facilitatore risulta influenzata
involontariamente dal facilitatore.

Alla fine degli anni ‘90 cinque associazioni Americane prestigiose adottano una posizione di formale rifiuto
della CF. Tra queste la Associazione Americana per il Ritardo Mentale, la
Accademia Americana di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e la Associazione
Americana per la disabilità nell’ambito di Parola-Linguaggio-Udito,

FACEBOOKSTEFANIASCIOMMERI ha detto...

SONO UN'INSEGNANTE DI EDUCAZIONE FISICA E DA TANTI ANNI IO LI ADORO.NON HO PARTICOLARI COMPETENZE NEL CAMPO MA HO SEMPRE SAPUTO DEL LORO MONDO INTERIORE,L'HO SEMPRE "SENTITO" SONO RIUSCITA AD INCROCIARE IL LORO SGUARDO,LI HO STIMOLATI MOTORIAMENTE E SNSORIALMENTE E VEDEVO CHE IN QUALCHE MODO REAGIVANO.C'E' SEMPRE STATA UN'EMPATIA PERCHè SENTIVO CHE C'ERA UN UNIVERSO DA ESPLORARE FATTO DI IMMENSA SOFFERENZA!ADESSO SO CHE NON ERO PAZZA!TVB CHRISTIAN

francesco.monopoli ha detto...

Ciao Christian, mi chiamo Francesco e sono stato negli scorsi due anni educatore di un bambino autistico a scuola.
Come è capitato a te mi era stato presentato come incapace di comprendere e di esprimersi e per il primo anno così è stato; con l'avvento della nuova insegnate (grande esperta di C.F.)abbiamo scoperto che in realtà sapeva leggere e attraverso i cartellini del SI e NO riesce a rispondere alle domande, ricomponendo il suo pensiero, nonostate questo sia molto farraginoso e ancora limitato.
Purtroppo grande è lo scontro con le ASL che rifiutano a tutt'oggi che ciò sia possibile e non vogliono sentire parlare di C.F. in quanto ritenuta una autentica panzana.
Leggendo il tuo libro e vedendo la tenacia con cui tu e la tua famiglia avete lottato per arrivare ad avere il diritto di espressione che ogni uomo merita di avere, ho trovato nuovi e maggiori stimoli per continuare a stargli vicino in questo arduo gioco della comunicazione, anche se non lo potrò più seguire direttamente a scuola!!!
Sono tante le cose che vorrei chiederti, ma questo non è lo spazio forse più adeguato, percui spero tu possa una volta contattarmi.
grazie e a presto

Nerskin ha detto...

A tutti gli educatori:
la comunicazione non può prescindere dalla consapevolezza dei contenuti, ovvero usare dei cartellini del SI e del NO è limitativo ed è difficile controllare che ci sia una reale corrispondenza tra ciò che viene indicato e quello che in realtà viene pensato. Ho sempre assistito a scene dove il facilitato aveva imparato che dopo una domanda vocale doveva indicare o prendere un cartellino, e nella maggior parte delle risposte veniva preso il cartellino a sx -se il ragazzo era mancino e viceversa- dopo seguiva un rinforzo sociale e quindi il facilitato era motivato in futuro a ripetere l'esperienza positiva di prendere dopo una domanda il foglietto a sx. Resta ovvio che mettendo tutte le risposte giuste a sx si fa credere agli osservatori che così stia comunicando, anche se in molti casi non ha le abilità cognitive per comprendere la domanda e cosa più importante non c'è bisogno che sappia leggere, cosa che di solito non c'è a meno che non venga insegnata.
Dunque osservato il meccanismo, basta fare le prove al contrario per aprire gli occhi e vedere quali sono le reali competenze in ricettivo ed accademiche del facilitato. Ma non ho mai trovato facilitatori con occhi per vedere, la politica è sempre crederci senza evidenze misurabili scientificamente, ma a che pro? le famiglie hanno bisogno di aiuto non di false speranze.

Serena ha detto...

ciao christian, sono serena, chissà se ti ricordi di me!
Sono felice di vedere che hai fatto tanta strada e che sei un esempio per molti. Ti penso, buona fortuna
serena

Anonimo ha detto...

Ciao Christian penso tu abbia fatto un lavoro bellissimo con i tuoi libri e con la tua esperienza che può aiutare tantissime persone in molti modi. Mi piacerebbe invitarti nella nostra città , latina, per far conoscere a tutti i cittadini il tuo libro e la tua vita....non so come contattarti spero mi risponderai....Maria Grazia ciolfi mgciolfi3@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao Christian penso tu abbia fatto un lavoro bellissimo con i tuoi libri e con la tua esperienza che può aiutare tantissime persone in molti modi. Mi piacerebbe invitarti nella nostra città , latina, per far conoscere a tutti i cittadini il tuo libro e la tua vita....non so come contattarti spero mi risponderai....Maria Grazia ciolfi mgciolfi3@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao Christian penso tu abbia fatto un lavoro bellissimo con i tuoi libri e con la tua esperienza che può aiutare tantissime persone in molti modi. Mi piacerebbe invitarti nella nostra città , latina, per far conoscere a tutti i cittadini il tuo libro e la tua vita....non so come contattarti spero mi risponderai....Maria Grazia ciolfi mgciolfi3@gmail.com